La mostra di Nino Perassi: a Saluzzo per la Settimana della Scienza

da martedì 13 marzo 2018 a sabato 24 marzo 2018 - Calendario eventi

IL BOSCO IN UNA STANZA

La mostra di Nino Perassi a Saluzzo per la Settimana della Scienza

In occasione della Settimana della Scienza, organizzata come ogni anno dal Comune per le scuole saluzzesi, il Parco del Monviso, in collaborazione con l’associazione Amici del Po di Villafranca P.te, propone la mostra “Il bosco in una stanza”.

Dalle sponde del Po, la raccolta di nidi e radici naturali curata da Nino Perassi e Vinicio Massessi si sposta per due settimane presso la Biblioteca Civica Saluzzese, dove sarà visitata dalle classi della scuola dell’infanzia e della primaria.

Appassionato naturalista, fotografo e attento osservatore, Nino Perassi, o “Nonno Nino”, come è meglio conosciuto, ha raccolto negli anni centinaia di ore di filmati e foto che raccontano la vita dell’avifauna di pianura, oltre ad aver collezionato moltissimi nidi, raccolti al termine delle nidificazioni.

Nelle stanze della Biblioteca verranno proiettate le immagini che raccontano il quotidiano di tanti uccelli che incontriamo nel territorio e saranno esposti nidi e radici che, nella fantasia di Nonno Nino, prendono vita trasformandosi in animali e creature fantastiche.

Un viaggio nella natura che consentirà agli alunni delle scuole saluzzesi di avvicinarsi al mondo dell’avifauna, scoprendo abitudini e peculiarità di creature che spesso sfuggono al nostro sguardo disattento. La mostra sarà visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura delle Biblioteca dal 13 al 24 marzo.

La collezione permanente è visitabile a Villafranca P.te, presso la sede dell’associazione Amici del Po in via San Sebastiano 28. È aperta tutti i martedì sera dalle 21 alle 23 o su appuntamento chiamando il numero 328/4037493.

aggiornato il 06/03/18 10:22