da martedì 14 agosto 2018 a mercoledì 15 agosto 2018 - Calendario eventi

A distanza di 17 anni il '38° Concerto di Ferragosto Monviso Unesco' torna a Pian Muné, nell’ampio anfiteatro a monte della seggiovia che ha come sfondo il Monviso. 
Il comitato organizzatore, composto dal Parco del Monviso, dall’Unione dei Comuni Montani del Monviso e dal Comune di Paesana è al lavoro da mesi per mettere a punto lo svolgimento delle due giornate legate alla performance dell’Orchestra 'Bartolomeo Bruni – Città di Cuneo'. 

L’evento inizierà ufficialmente nel primo pomeriggio di martedì 14 agosto con le prove (dalle ore 14 circa) che saranno già riprese dai mezzi di Rai3. 

Da Pian Muné è possibile giungere al luogo del concerto con circa 1h15’ di cammino lungo una comoda strada sterrata oppure utilizzando l’impianto di risalita (10 euro andata e ritorno, 5 euro la sola salita e quindi seguire il sentiero per circa 700 metri. Biglietti in vendita anche on line su www.pianmune.it). 

Mercoledì 15 agosto tutto il traffico degli automezzi e delle biciclette sarà fermato (il divieto scatta alle ore 22 del 15 agosto), per esigenze tecniche e di sicurezza, a Paesana capoluogo, dove verranno allestiti parcheggi gratuiti. 

A Pian Muné si salirà solo con autobus. La strada a doppio senso di marcia consentirà un veloce servizio navetta. Saranno almeno 35 gli autobus in servizio per la giornata, con una stima di 5 corse in salita per cadauno. È pertanto opportuno arrivare con ampio anticipo al fine di giungere in tempo a Pian Muné. Sul sito www.grandabus.it è possibile scaricare l’app per acquistare il biglietto on line ed evitare code alle biglietterie che verranno allestite a Paesana. 

Il servizio avrà inizio alle ore 7,00 e proseguirà fino alle 12 circa. Al pomeriggio riprenderà al termine dello spettacolo, alle 15 circa. 

Nella mattinata, intorno alle 10, sono previste le prove finali e, alle 13 inizierà il concerto offerto dai 60 orchestrali del Bruni, diretti dal maestro Andrea Oddone. La diretta, in onda su Rai3 dalle 12,45, sarà condotta da Francesco Marino con la regia di Maria Baratta. 

Il Parco e l’Unione del Monviso propongono, per gli escursionisti tre diverse vie d’accesso alternative. 
La prima, a piedi, partirà dal Colle di Gilba (con accesso da Brossasco, parcheggio in borgata Lantermino) e, seguendo un vecchio sentiero ripulito e tracciato, giungerà a monte della seggiovia di Pian Muné. Due itinerari per le mountain bike sono previsti da Oncino a Pian Croesio e da Paesana a Pian Muné. L’accompagnamento è curato da Discovery Monviso e sarà possibile noleggiare delle biciclette a pedalata assistita. 

Il campeggio con tende, in aree delimitate e fornite di servizi igienici (su prenotazione), è possibile a Pian Muné (m. 1.500) e a Pian Pilun/Colle di Gilba (m. 1.550). 

I camper potranno sostare nell’area riservata, poco a valle di Pian Muné, con accesso fino al 13 agosto e fino all’esaurimento dei posti disponibili. 

Il 14 e 15 agosto a Pian Munè sono funzionanti seggiovia e servizio ristoro. 

Tutte le informazioni relative al Concerto sono on line sul sito www.concertodiferragosto.it e su Facebook nella sezione 'eventi' della pagina del Parco del Monviso (aggiornata in tempo reale fino al 15 agosto). Su Instagram è attivo il profilo @concertodiferragosto.

Parco del Monviso

aggiornato il 09/08/18 21:36