Una divertente e avventurosa passeggiata lungo le sponde del torrente Pellice per scoprire i luoghi dove le trote marmorate depongono le uova durante la stagione invernale.

sabato 5 gennaio 2019 - Calendario eventi

Una giornata per scoprire dove le trote depongono le uova, in una divertente e avventurosa passeggiata lungo le sponde del torrente Pellice: ritorna anche quest’anno l’attività proposta dal Parco del Monviso in collaborazione con il Servizio di Tutela della fauna e della flora della Città Metropolitana di Torino.

L’attività, destinata a famiglie e appassionati, è in programma sabato 5 gennaio 2019: accompagnati da esperti, che condurranno i partecipanti alla scoperta dell’ambiente fluviale fornendo le necessarie spiegazioni, si effettuerà una passeggiata di circa 9km lungo le sponde del torrente Pellice verso la confluenza con il Po. 

Sarà l’occasione per scoprire i luoghi dove le trote, in particolare le trote marmorate tipiche di questa porzione di territorio, depongono le uova durante la stagione invernale e procedere con la conta delle ovature.

L’attività è gratuita e aperta a tutti: il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso il ponte tra Vigone e Villafranca (lato pizzeria Ponte Pellice  - SP 139); si consiglia di parcheggiare prima e raggiungere il punto di ritrovo a piedi; per il ritorno sarà possibile organizzarsi con le auto. 

È necessario indossare calzature adatte, come scarponcini da escursione, ma sono consigliati gli stivali e, per chi volesse partecipare alla conta in acqua delle ovature, sono indispensabili i cosciali.

L’attività terminerà verso le ore 16 circa: è consigliato quindi munirsi di pranzo al sacco. Si ricorda infine che la stagione invernale impone un abbigliamento comodo e caldo.

Per informazioni e iscrizioni: Parco del Monviso, tel. 0175.46505 in orari di ufficio.

aggiornato il 30/12/18 10:03