MOSTRA: Ali sul PO

Esposizione Itinerante

 La mostra raccoglie oltre 100 specie di uccelli che nidificano e/o possiamo trovare nell’area del parco fluviale del Po.

Tutto il materiale in seguito riportato è ampiamente illustrato presso la mostra ”Ali sul Po”  allestita sia in modo permanete presso l’Istituto Podere Pignatelli, sia  dalla mostra omonima itinerante.
Le specie  sono suddivise in base all’ambiente in cui normalmente le troviamo e precisamente:

 

di ogni specie troviamo una breve descrizione di alcune particolarità sulla sua vita, in particolare viene messo in risalto l’aspetto delle cure parentali con la valorizzazione delle nidificazioni.

Poiché l’obiettivo ha colto intensi movimenti di vita intima degli uccelli, spesso celate nel folto della vegetazione, perciò difficilmente osservabili nel momento delicato della nidificazione, si tiene a precisare che le riprese fotografiche sono state effettuate nel più totale rispetto della vita, senza provocare alterazioni all’ambiente naturale e senza arrecare alcun disturbo che potesse pregiudicare la felice conclusione del ciclo riproduttivo, con l’involo dei piccoli dal nido

Lo scopo principale della mostra, grazie alle splendide immagini, di fare conoscere la nostra avifauna anche la più comune che normalmente sfugge all’attenzione umana  e far crescere il desiderio di proteggere gli uccelli e la natura in generale, in particolare permette ai più giovani di conoscere le cure parentali che si sviluppano nella particolare famiglia degli uccelli.

Tutte le fotografie (scattate con macchina fotografica analogica) di questa mostra sull’avifauna del Parco del Po sono state realizzate dal villafranchese Nino Perassi, persona che ha una grande passione per gli uccelli, una profonda conoscenza delle abitudini e degli ambienti da essi frequentati. L’autore ha raggiunto negli anni  un elevato numero di fotografie,  e grazie alla collaborazione degli Amici del Po e in particolare di due amici Pino Ghione (a cui si deve la cura meticolosa della descrizione e classificazione) e Silvio Marocco (responsabile della didattica), ha realizzato la Mostra “Ali sul Po”.

A contorno della mostra fotografica si è allestita una raccolta di nidi delle principali specie rappresentate, il tutto inserito in un ambiente che cerca di ricreare quello naturale della nostra zona.

Si precisa che tutte le fotografie sono state scattate con macchina fotografica tradizionale e derivano da diapositive. 

Per ulteriori informazioni e dettagli vi invitiamo a venire a visitare la nostra mostra dove incontrerete sempre un nostro esperto che vi illustrerà tutte le particolarità.

Tutto il materiale raccolto non ha causato alcun impatto negativo sulle nidificazioni che sono state portate sempre a termine con gran successo e i nidi presenti sono stati raccolti quando sono stati abbandonati e non più utilizzati dagli stessi volatili.

Per ulteriori informazioni e dettagli vi invitiamo a venire a visitare la nostra mostra dove incontrerete sempre un nostro esperto che vi illustrerà tutte le particolarità.


DOVE SI TROVA
Istituto Podere Pignatelli
Fr. Madonna Orti 49 - 10068 Villafranca Piemonte

ORARI DI APERTURA
durante le manifestazioni che coinvolgono la struttura e su prenotazione telefonando 011.9807021

COSTI: 
Entrata a offerta libera


MOSTRA: IL BOSCO IN UNA STANZA

Una collezione unica di nidi 

SCOPRI 


DIDATTICA

Il Po, le sue vie e i suoi ambienti

Vie d'acqua e vie di terra
Uccelli - Le foto di Nino
Insetti
Piante
Pesci di acqua dolce
Flora e Fauna
Area Umida e Bosco Bertrand

SCOPRI