Airone guardabuoi

L'areale dell'Airone guardabuoi comprende gran parte dell'Asia, dell'Africa, delle Americhe e dell'Europa meridionale, compresa l'Italia centro-meridionale. Il suo range di distribuzione si sta espandendo e negli ultimi anni si è assistito ad un aumento delle popolazioni e delle nidificazioni in Italia settentrionale. Anche i contingenti di animali svernanti sono sensibilmente aumentati. Da notare che, durante tutto il XX secolo il suo areale si è costantemente ampliato, infatti, prima degli anni'30 non era noto in alcuna parte del continente americano mentre oggi è occupato quasi in toto.
Caratteristiche fisiche [modifica]
L'Airone guardabuoi, noto anche come Guardabuoi, è un Ardeide di taglia media (altezza 25 - 30 cm) dal piumaggio bianco e dal collo corto, becco giallo, zampe grigie. Durante la stagione riproduttiva gli adulti sfoggiano una livrea più colorata con piume arancioni sul vertice, sulla nuca e sul dorso, becco e zampe di colore carnacino. L'abito invernale è bianco con becco giallo.Frequenta gli ambienti umidi ma anche i campi arati e seminati, dove sovente segue i trattori durante le fasi di lavorazione dei campi. Le colonie solitamente sono composte da una decina di esemplari.Nidifica in garzaia insieme ad altre specie di Ardeidi. La costruzione del nido avviene prevalentemente su salici arbustivi e altre piante di boschi umidi.Si nutre di pesci, anfibi e invertebrati acquatici e terricoli. Dove è possibile segue mandrie di animali domestici o selvatici e si posa anche sul loro dorso per nutrirsi di parassiti.
Risente dell'allargamento smisurato dei centri urbani che toglie terreno e alberi su cui nutrirsi e nidificare. Anche il bracconaggio colpisce questo uccello.

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.